Collaborazioni con associazioni benefiche, progetti di economia circolare, impegno verso la formazione e il benessere dei dipendenti: come il concetto di “innovability” diventa quotidiano al Maglificio Pini.

C’è un termine che nasce dall’unione di innovation e sustainability: è innovability, e descrive la capacità di un’azienda di essere contemporaneamente innovativa e sostenibile da un punto di vista sia sociale sia ambientale. Una parola splendida, che racconta la cura per il presente e l’impegno per il futuro.
Per far sì che non risulti un concetto astratto e distante dalla realtà quotidiana, dobbiamo ricordare che la sostenibilità rappresenta una delle leve principali dell’innovazione. Così, al Maglificio Pini abbiamo deciso di integrarla in diversi aspetti della nostra vita aziendale quotidiana.

L’utilizzo sostenibile delle risorse

Innanzitutto, una collaborazione consolidata, e che ci piace ricordare spesso, è quella con Re-Verso™, un approccio produttivo innovativo che unisce scienza e tecnologia per creare un sistema di produzione a economia circolare per lana e cashmere di alta qualità. Il Maglificio Pini ha donato, e continua a donare, filati a Re-Verso™, contribuendo al recupero di oltre 1.220 kg di materiali e promuovendo così l’utilizzo sostenibile delle risorse tessili, un tema di delicata attualità.
Inoltre, doniamo il filo al Politecnico di Milano e all’École Duperré Paris, filo che sarà poi riutilizzato per progetti di ricerca e attività didattiche nel campo di arte e design.

La formazione e il sostegno per i dipendenti

Guardando al futuro, riconosciamo l’importanza di investire nella formazione delle nuove generazioni. Siamo iscritti al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro e offriamo opportunità di stage all’Istituto Itas Saffi di Forlì. Studentesse e studenti sono seguiti da tutor aziendali e possono contare sull’aiuto di tutti i dipendenti, poiché la condivisione della conoscenza è uno dei nostri valori fondamentali. Al termine del percorso, si apre la possibilità di una regolare assunzione.
L’iniziativa non solo permette ai giovani di scoprire passione e creatività, ma consente anche al Maglificio di formare figure specializzate nel settore della maglieria. Alcuni dipendenti sono con noi da oltre 20 anni e hanno iniziato la loro carriera proprio grazie a questa preziosa opportunità.
Sempre parlando dei nostri dipendenti, offriamo loro programmi di sostegno come San.Arti e Eber, che includono benefici per le spese mediche, l’acquisto della prima casa, la ristrutturazione, l’istruzione e i trasporti. Questo impegno dimostra la nostra volontà di promuovere un ambiente di lavoro positivo e stimolante.

I progetti di sviluppo sociale

Infine, e non certo per importanza, ricordiamo che uno dei pilastri della filosofia aziendale del Maglificio Pini è il supporto a organizzazioni e associazioni che si dedicano a progetti di beneficenza e sviluppo sociale.
Tra queste c’è l’associazione Krishna in India e Italia, che offre assistenza e collaborazione per numerosi programmi sociali, tra cui la distribuzione di cibo vegetariano, a sostegno dei centri nel nostro paese, in Congo e Nepal. Il nostro filato viene inoltre utilizzato per creare ghirlande di fiori usate nelle cerimonie nei templi Krishna, contribuendo così alla bellezza degli spazi dedicati alla preghiera.
Supportiamo poi San Patrignano, la comunità di recupero gratuita per chi ha problemi di dipendenza, che dispone di spazi dedicati a una piccola attività di tessitura. Il nostro contributo riguarda la formazione per l’utilizzo dei macchinari presenti nella comunità, e può trasformarsi in un bagaglio professionale per la vita futura.
Spostandoci poi nella provincia di Avellino, il nostro appoggio va al progetto di sostegno ai bambini che vivono in condizioni famigliari e sociali di disagio promosso dalla professoressa Paola Laudadio, fornendo la possibilità di realizzare piccole creazioni tessili a mano, e recuperare così una dimensione protetta di gioco e svago.

Attraverso collaborazioni con associazioni benefiche, progetti di economia circolare e un impegno costante verso la formazione e il benessere dei dipendenti, vogliamo dimostrare, ogni giorno, che il concetto di innovability può essere realizzato nel concreto. Così, il Maglificio Pini non solo produce capi di alta qualità, ma contribuisce anche al progresso sociale ed ambientale, creando un futuro sostenibile per tutti noi e per chi abiterà il nostro futuro.

Se vuoi approfondire il discorso sull’innovability, ti ricordiamo che il Maglificio Pini sarà presente alla prossima edizione di Pitti Filati, dal 28 al 30 giugno 2023, alla Fortezza da Basso di Firenze.
Scrivici per riservare il tuo meeting o chiedere informazioni!