– Essere sostenibili –
L’impegno di Maglificio Pini
per fare impresa in modo
sempre più responsabile.
Per Maglificio Pini la sostenibilità si traduce in un impegno etico e responsabile nei confronti dei propri dipendenti, dei propri partner, delle generazioni presenti e di quelle future. La volontà di tendere al meglio rappresenta infatti un valore assoluto, una priorità quotidiana e una necessaria direttrice su cui orientare la propria crescita. Essere sostenibili comporta uno sforzo che si rivolge in primis verso l’interno, ma è anche un’esortazione rivolta verso l’esterno, perché le buone pratiche possano essere condivise e diventate fonte d’ispirazione per tutti i player del settore e le realtà limitrofe. Questo principio permea verticalmente e orizzontalmente l’attività del Maglificio Pini, coinvolgendone concretamente le politiche sociali, aziendali e ambientali.
Sostenibilità sociale
Maglificio Pini è certificato Impresa Etica®, uno standard che garantisce la responsabilità sociale di impresa. Questa si traduce in progetti di formazione e sostegno non solo delle realtà locali, ma coinvolge un concetto di comunità a raggio globale. Attraverso donazioni a Onlus che operano internazionalmente, gli scarti di filato diventano materia prima per l’artigianato nei paesi in via di sviluppo, come ad esempio l’India.
Le rimanenze di filato di campionario e produzione vengono inviate a scuole di moda a Milano e Parigi, dove diventano materiale di lavoro e ispirazione per i designer di maglieria di domani. L’impegno nella formazione si concretizza a livello locale attraverso la relazione con le scuole del territorio, tramite il programma nazionale di Alternanza Scuola Lavoro, per portare avanti progetti di educazione cooperativa, combinando l’istruzione tradizionale in classe con l’esperienza lavorativa pratica.
Sostenibilità aziendale
La crescita, il benessere e la salute dei collaboratori aziendali sono centrali nell’attività quotidiana di Maglificio Pini. L’attività di formazione è costante e rivolta a tutti i collaboratori del maglificio, a partire dagli account del commerciale fino ai tecnici. L’adesione al fondo Eber (Ente Bilaterale dell’artigianato in Emilia-Romagna) supporta questo impegno e le esigenze fondamentali dei dipendenti attraverso pacchetti diversificati per maternità, istruzione, assistenza, spese personali e per la casa. Il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’Artigianato – San.Arti è uno strumento in più a garanzia della loro salute. L’azienda risulta tra le finaliste della V edizione del premio Women Value Company, indetto dalla Fondazione Marisa Belisario e dal Gruppo Intesa Sanpaolo per individuare le PMI che valorizzano il talento femminile al proprio interno, attuano la parità di genere e sostengono il rapporto donne-lavoro con mirate politiche di welfare aziendale. Il codice etico e di condotta guida l’operato di Maglificio Pini in tema di diritti umani, uguaglianza, libertà e protezione dell’ambiente, conformemente agli standard richiesti da partner e clienti.
Sostenibilità ambientale
La lotta allo spreco e l’ottimizzazione dei processi rientrano tra i capisaldi della produzione di Maglificio Pini. Gli scarti tessili vengono forniti a Re.Verso, che si occupa di dare vita a filati per l’alta moda 100% lana e 100% cashmere rigenerati, creando un sistema di produzione circolare e totalmente Made in Italy. L’utilizzo della plastica all’interno dell’azienda è il più possibile limitato: buste biodegradabili e altre soluzioni ecologiche hanno da tempo sostituito la plastica per l’imballaggio e la spedizione dei capi. Da anni, inoltre, lo spazio produttivo aziendale è stato provvisto di un erogatore di acqua potabile per incentivare l’uso di bottiglie riutilizzabili. La ricerca e lo sviluppo di soluzioni sostenibili coinvolgono anche l’utilizzo di filati ecologici, come ad esempio le viscose in cellulosa certifica FSC e i filati riciclati.
News
Il Maglificio Pini è Impresa Vincente 2024
Rinnovarsi, essere sostenibili, puntare all’inclusione, non dimenticare le proprie radici: il premio assegnato dal programma di Intesa Sanpaolo è stata un’occasione per riflettere sui nostri [...]
La P/E 2025 alla New York Fashion Week è un inno a colori, forme e creatività
Alla scoperta delle tendenze primavera/estate 2025, abbiamo intercettato una rinnovata voglia di tonalità vivaci e di sperimentare con la moda La New York Fashion Week [...]
9 libri sulla moda da leggere assolutamente (e un bonus speciale!)
Le letture imperdibili per ogni appassionato di moda, perfette per l’estate, secondo il team del Maglificio Pini L’estate è il momento perfetto per rilassarsi e [...]
– Job & Careers
Work with us.
Open positions
Se sei interessato a far parte del nostro team dinamico e creativo, invia il tuo curriculum a:
info@maglificiopini.com