La recente fashion week di New York è stata occasione per riflettere sulle ultime tendenze e su come, da sempre, il Maglificio Pini sia in prima linea nella creazione di capi iconici, con esperienza, creatività e voglia di proiettarsi nel futuro.

Pochi giorni fa, si sono concluse a New York le sfilate della stagione Spring-Summer 2023: l’occasione è ovviamente imprescindibile per riflettere su nuove tendenze e proposte inedite. Come Maglificio Pini, siamo sempre in prima linea durante le fashion week nel produrre vere e proprie icone del domani, protagoniste sulle passerelle dei brand internazionali. Dietro le quinte, ciò si traduce nell’impegno quotidiano su più fronti: sviluppare capi complessi, apprendere e utilizzare tecniche innovative, essere costantemente proiettati verso il futuro.

Prendendo spunto proprio dalle sfilate newyorkesi, tra le tendenze più interessanti che abbiamo visto sfilare compaiono punti pizzo micro e macro, bustier, jacquard multicolore, capi seconda pelle, filati tecnici e naturali, a conferma di una creatività che punta sempre più ad abbattere i confini di genere, ad abbracciare contrasti cromatici e materici, a utilizzare la materia in modo nuovo.
Grazie alla nostra expertise nella maglieria, siamo in grado di diventare fautori del cambiamento, anticipando e, in molti casi, dettando le novità. Pensiamo ad esempio alla padronanza nelle lavorazioni complesse, all’uso di ferretti,  di applicazioni e ricami, di inserti in tessuto e in pelle, senza dimenticare la modellistica avveniristica, tutti elementi che sono davvero in grado di dare nuova forma alle idee.

Come Maglificio Pini, parliamo di qualità delle lavorazioni, ma anche di attenzione all’uso dei materiali, con un occhio alla sostenibilità delle risorse, così come di rapidità nelle consegne. Non solo, c’è un’altra componente essenziale nelle nostre attività giornaliere: la consulenza, vero punto di forza del reparto campionario. Siamo al fianco degli stilisti nel dare consigli, ad esempio, sui filati da utilizzare o sulle prove punto, consigli che spesso si traducono in nuove idee, con una perfetta sinergia tra Maglificio e brand.

L’immenso bagaglio di tecniche, materiali e idee è custodito nel nostro archivio, consultabile sia in sede sia online, che racchiude 45 anni di storia della maglieria Made In Italy, ma anche il patrimonio creativo di alcuni tra i nomi più famosi del panorama dell’haute couture e dell’alta moda.