Tra le creazioni di diversi brand prestigiosi, alcune sono firmate Maglificio Pini: così abbiamo portato con noi a New York filati pregiati, attenzione alla modellistica e punti maglia innovativi.

In occasione della New York Fashion Week di settembre, i nostri capi sono stati protagonisti delle nuove ispirazioni per la prossima primavera-estate. Tra le migliaia di modelli che hanno sfilato in passerella, anche quelli realizzati dal Maglificio Pini hanno contribuito a dare vita a nuove ispirazioni, a lanciare un po’ di meraviglia grazie al Made in Italy.

Ciò che crediamo rappresenti un valore unico è simboleggiato dalla nostra ricerca sulla modellistica, dalla maestria nell’utilizzo dei punti maglia, dall’esperienza nella selezione di tessuti e filati in grado di rendere speciale ogni creazione.

 

Leggerezza delle forme

Siamo stati innanzitutto trascinati dalla leggerezza di abiti impalpabili, a sottolineare un’eleganza classica e senza tempo. L’attenzione viene catturata da trasparenze e asimmetrie, a sottolineare la fluidità delle forme e il movimento. Tra i colori, compaiono i contrasti di bianco e nero, accostati a tinte unite come ocra e rosso orange. Per seguire questa tendenza, al Maglificio Pini ci siamo concentrati su una profonda ricerca sulla modellistica, per dare evidenza a linee e strutture. Proprio il lavoro sui modelli eleva le peculiarità degli abiti, facendone risaltare l’unicità.

 

 

 

Atmosfere dark con filati preziosi

Inoltre, non è da dimenticare che a imporsi in passerella è soprattutto una donna indipendente e versatile. L’empowerment femminile si esprime attraverso gli abiti, la ricerca delle materie prime, lo sguardo al futuro.

A impreziosire queste atmosfere arrivano i filati pregiati, ad esempio in mix di seta: ecco allora un profondo focus sulla scelta dei materiali, così come un’attenzione particolare ai punti maglia utilizzati. Tra le lavorazioni più complesse che abbiamo preparato, nonché tra i risultati che più ci hanno dato soddisfazione, spiccano le lavorazioni in combo di frange e punti arricciati.

 

 

Prima di arrivare in passerella, sperimentiamo ogni soluzione presentando una nostra mini collezione, e questo accade in occasione di Pitti Filati, dove i brand internazionali con cui collaboriamo possono incontrarci, vedere da vicino e toccare con mano le nostre expertise. E, insieme a noi, guardare lontano.