Un viaggio tra New York e Parigi per scoprire i must have del prossimo autunno- inverno, tra cui sono protagoniste anche le creazioni del Maglificio Pini.

Come abbiamo già raccontato, le tendenze della prossima stagione FW 24/25 oscillano tra arte barocca, cartografia e pop nelle ispirazioni. Le silhouette e i tessuti sontuosi sono stati inoltre protagonisti indiscussi delle collezioni presentate durante le Fashion Week di New York e Parigi. Sulle passerelle, tra febbraio e marzo, i capi sviluppati dal Maglificio Pini hanno contribuito a dare forma a idee dalle mille sfaccettature, in grado di rendere davvero ogni capo un’opera d’arte.

Dalle passerelle alle collezioni: i trend che definiscono la stagione

Dalle sfilate emergono diverse tendenze chiave che influenzeranno la prossima stagione autunnale e invernale:

  • Trasparenze e sensualità: Khaite ha fatto da apripista con abiti che rivelano la pelle in modo raffinato e giocoso, tra maglie delicate e drappeggi sensuali.
  • Abiti scultorei: la silhouette è stata protagonista assoluta, con linee definite e volumi importanti; arrivano così capi in maglia strutturati, capaci di esaltare la figura con eleganza e modernità.
  • Frange per un tocco di movimento: le frange continuano a impreziosire i capi, donando un tocco di dinamismo e personalità, realizzate con filati pregiati e lavorazioni ricercate.
  • Oversized love: comode e calde, maglie e sciarpe oversize sono un must have per proteggersi dal freddo senza dimenticare l’eleganza, come nelle sfilate di Brandon Maxwell.

In generale, dominano i contrasti di materiali e ambientazioni: tessuti contrapposti, come trasparenze delicate e maglie corpose, creano un gioco di forme affascinante.

Stampe e monocromie per una palette eclettica

Tra i colori autunnali dominano verde oliva, cioccolato, rosso in tutte le sue sfumature, ocra, grigio argento e blu elettrico. Accanto ai protagonisti della palette cromatica, è possibile giocare con fantasie e accostamenti audaci:

  • Stampa leopardata rivisitata: un classico intramontabile che si rinnova con la tecnica jacquard e una palette bianco e nero, come per Galvan London.
  • Monocromia audace: un unico colore, declinato in tutte le sfumature, domina la scena con palette cromatiche ricche e tonalità intense.

Così, mentre anno dopo anno le tendenze si trasformano e guardano al futuro, al Maglificio Pini non dimentichiamo la maestria e la cura per i dettagli che ci accompagnano da sempre. Ecco uno dei nostri segreti per essere sempre al passo coi tempi e guardare avanti senza timore di avventurarci nel nuovo.