Il nostro archivio non è solo un viaggio nella storia della maglieria, ma anche una fonte d’ispirazione per stilisti e designer: per questo abbiamo deciso di rinnovarlo

Un luogo dove la storia incontra la creatività, dove il passato alimenta il futuro: questo luogo è l’Archivio del Maglificio Pini, un vero e proprio scrigno che custodisce quasi 50 anni di passione per la maglieria.

Un nuovo allestimento ancora più coinvolgente

 Sono tanti i progetti che abbiamo in cantiere, e che non vediamo l’ora di raccontare, tra questi spicca di certo la volontà di far emergere il nostro Archivio come un punto di riferimento per stilisti, designer e brand italiani e internazionali.

Non solo un baule di ricordi, quindi, ma una fonte viva e inesauribile di ispirazione. Capi, teli, punti, ricami e stampe compongono un vero e proprio viaggio nel tempo che ripercorre le evoluzioni della moda dal 1977, anno di fondazione del Maglificio, e l’estro del nostro team. Ma l’Archivio non è solo un amarcord: è un laboratorio pulsante, in continua crescita e riorganizzazione.

Ecco perché diventa importante rivedere gli spazi, in modo da consentire una consultazione e una fruizione più immediate. Così abbiamo riordinato i capi per tipologia, aggiornato l’esposizione con i più recenti e creato una speciale area teli dove immergersi completamente nella bellezza e nella varietà dei nostri materiali.

Protagonisti diventano capi e teli, dunque, ma anche ricami e stampe che hanno sfilato sulle passerelle di tutto il mondo, accanto a prototipi e studi, senza trascurare le diverse collaborazioni con laboratori artigianali del territorio.

L’Archivio del Maglificio Pini: un ponte tra generazioni

Crediamo che il saper fare artigiano vada tramandato e valorizzato, e lo ribadiamo sempre. Per questo l’Archivio è aperto a stilisti, designer e a chiunque desideri trarre ispirazione dalla nostra storia.

Perché essere contemporanei significa coniugare passato e presente, guardare al futuro con un occhio attento alla tradizione. In tal senso, l’Archivio è un ponte tra generazioni, un luogo dove l’artigianalità incontra la tecnologia, dove il mestiere si esalta nella ricerca costante.

L’Archivio è anche online, sempre a disposizione e consultabile su richiesta scrivendoci una mail. Ma l’esperienza immersiva nella nostra sede di Forlì è ineguagliabile!