L’implementazione di una colonnina Re-Cig, la pubblicazione del nostro Codice Etico e il profondo legame con il territorio sono temi che ci vedono sempre più coinvolti quando si tratta di sostenibilità.

Al Maglificio Pini ci impegniamo ogni giorno nel perseguire i valori che riteniamo fondamentali. Per questo, negli ultimi anni abbiamo posto sempre più l’accento sull’integrazione della sostenibilità in ogni aspetto del quotidiano, poiché riteniamo che il rispetto per le persone e per il mondo in cui viviamo debba venire prima di ogni cosa.

Recentemente abbiamo compiuto importanti passi in avanti su tre temi per noi fondamentali, piccoli ma significativi contributi alla costruzione del nostro futuro:

  • in tema di sostenibilità ambientale, l’introduzione di una colonnina Re-Cig per il recupero dei mozziconi di sigaretta;
  • focalizzandoci sulla sostenibilità aziendale, la stesura e pubblicazione sul nostro sito web del Codice Etico;
  • nell’ambito della responsabilità sociale, continua il nostro impegno sia verso la valorizzazione del Made in Italy sia sul territorio.

Rispettare l’ambiente e dare nuova vita agli scarti

Per quanto riguarda il primo punto, abbiamo intercettato un nuovo progetto che, da subito, ci ha colpito: siamo la prima realtà nell’area urbana di Forlì a entrare nel progetto Re-Cig. Si tratta dell’installazione di una colonnina per la raccolta dei mozziconi di sigarette; uno strumento che riduce la quantità di rifiuti indifferenziati e permette, attraverso un processo brevettato, di trasformarli in un polimero plastico, utilizzato in vari ambiti, dalla produzione di cerniere a quella di montature per occhiali.

Questo è il contributo del Maglificio a una cultura del rispetto ambientale, nonché al riutilizzo dei materiali di scarto che, grazie all’economia circolare, hanno nuova vita.

Le relazioni umane al centro di tutto: il Codice Etico aziendale

Per quanto riguarda la sostenibilità aziendale, il Codice Etico del Maglificio Pini è un punto di riferimento e una guida per tutte le persone che lavorano insieme a noi.

Si tratta di una vera e propria mappa, una guida che racchiude la nostra storia, ci accompagna nel quotidiano e disegna il futuro. Il Codice è indispensabile per orientare tutti noi nelle relazioni interne così come in quelle con fornitori, collaboratori e clienti.

Affermare di essere votati all’eccellenza impone infatti, a nostro avviso, attenzione alla sicurezza, alla vivibilità dell’ambiente di lavoro, ai rapporti con collaboratori e clienti e, non ultimo, all’impatto delle nostre attività sull’ambiente.

Il mondo intorno: territorio e Made in Italy

Un’altra novità è l’ingresso del Maglificio Pini nell’Associazione Tessile e Salute, che da anni supporta le imprese nella gestione di criticità relative, ad esempio, alle questioni di tracciabilità e trasparenza della filiera produttiva, ma anche alla difesa del Made in Italy. Pensiamo che sia un passo importante sia nella promozione delle eccellenze italiane sia di un cammino verso una moda sempre più sostenibile.

Infine, e non certo per importanza, stiamo lavorando a un progetto a noi particolarmente caro: il Maglificio Pini sarà infatti al fianco di una scuola del forlivese, ma di questo parleremo, ne siamo sicuri, in modo più approfondito nel prossimo futuro.