È tempo di Pitti Filati, è tempo di tornare alla Fortezza da Basso, a Firenze: vi aspettiamo dal 29 giugno al 1 luglio 2022 al Knit Club, con la nostra collezione e… un gioco a premi!

La stagione estiva del Maglificio Pini inizia con uno splendido annuncio: si torna alle origini, si torna in Fortezza! La prossima edizione di Pitti Filati, che ci vede protagonisti dal 29 giugno al 1 luglio 2022, si tiene infatti nella storica sede di Firenze, la Fortezza da Basso, dopo le edizioni alla Stazione Leopolda.

Il tema del nuovo Spazio Ricerca cattura subito l’attenzione: INTOTHEWILD.
«Viviamo in un’epoca selvaggia. Dorata, ma selvaggia. Dotata di tutti i confort, ma selvaggia. L’epoca del progresso e della performance, ma selvaggia» racconta l’organizzazione.
La nostra collezione interna, che presenteremo in Fiera e intercetta le tendenze FW23, si riallaccia proprio a questo: la contrapposizione di mondi che prende vita nel quotidiano, il delicato equilibrio tra tecnologia e benessere interiore, tra capi confortevoli e linee sofisticate, tra spirito e materia.
Sono i materiali il cuore della sperimentazione: per i nostri capi abbiamo infatti utilizzato, accanto alla lana, viscose elasticizzate lucide, filati tecnici e mischie di cashmere riciclato. Quest’ultimo punto in particolare ci è particolarmente caro, in quanto ci consente di portare avanti la riflessione sul nostro ruolo, e sul ruolo dell’intera filiera della moda, nel rispetto per l’ambiente e con un uso consapevole delle risorse. Ecco perché la sinergia con il reparto Ricerca e sviluppo è ormai consolidata e imprescindibile e ci accompagna passo dopo passo, accanto all’impegno testimoniato dalle nostre certificazioni.
Infine, ma non certo per importanza, un’ultima considerazione: nella nostra collezione abbiamo anche capi maschili. Le differenze di genere, così come le occasioni d’uso, sfumano, le vestibilità sono morbide e i tagli over giocano con le silhouette che evidenziano le forme del corpo.

 

Vi aspettiamo allo stand del Maglificio Pini al Knit Club, al piano inferiore del padiglione centrale, stand K/9 (di fianco allo Spazio Ricerca): saremo entusiasti di rivedervi e conoscervi. Se desiderate, potete fissare un appuntamento scrivendo a archivio@maglificiopini.com.
Come sempre, ci trovate anche sulla piattaforma Pitti Connect.

Un’ultima notizia, prima di prepararci per la Fiera: allo stand, vi presenteremo un fantastico gioco a premi in cui potrete cimentarvi e divertivi. Vi aspettiamo!

Scarica qui la mappa di Pitti Filati 91.