Nuovi filati, lavorazioni all’avanguardia, expertise: le collezioni del Maglificio Pini sono più di un semplice catalogo. Ecco perché abbiamo deciso di ideare e presentare i nostri capi.

L’ultima edizione di Pitti Filati è stata occasione di presentare, come da tradizione, alcune novità. Una in particolare è stata apprezzata dai visitatori, catturando l’attenzione di chi ci incontrava, anche per la prima volta, negli spazi della Stazione Leopolda: la collezione firmata Maglificio Pini.

Per la seconda stagione consecutiva, ci siamo impegnati nella creazione di capi originali, ideati, disegnati e realizzati nella nostra sede di Forlì.
Al recente KnitClub, abbiamo immaginato di tradurre in realtà una donna sensuale e indipendente, prendendo le mosse da un universo onirico e misterioso. Tra le ispirazioni, come abbiamo raccontato nei giorni di Firenze, hanno giocato un ruolo fondamentale l’astrologia, il mistico e l’esoterico, ma anche la scultura greca e le geometrie astratte. Le forme sono sottolineate dai contrasti di verde, rosa, arancione, nero; prendono vita tra elementi in pizzo e traforati, applicazioni di Swarovski e tessuti diversi tra loro, dai cotoni gasati alle viscose opache.

 Scarica il lookbook della collezione Maglificio Pini febbraio 2022.

Perché una collezione firmata Maglificio Pini?

Ogni Fiera è innanzitutto un momento di confronto: a Pitti Filati 90 abbiamo infatti avuto la possibilità di raccontare il perché della nascita di una nostra collezione.
Al Maglificio Pini, abbiamo a cuore il progetto per almeno due motivi: da un lato, oltre a essere un ottimo biglietto da visita, la collezione può diventare una vera e propria fonte di ispirazione per i nostri clienti; dall’altro, rappresenta un test sul campo per lavorazioni e filati, un modo per acquisire nuove expertise e mostrarle poi a chi si affida al nostro lavoro.

Grazie alla collezione, siamo innanzitutto in grado di sperimentare nuove tecniche, anche le più complesse, disponibili per essere visualizzate e toccate con mano su un capo finito. Tale metodo consente non solo di dimostrare le nostre capacità, ma può anche suggerire idee inedite ai clienti, lavorazioni che esaltano le caratteristiche dei tessuti maglia, forme che conferiscono originalità a un capo.
Inoltre, una collezione è ideale per scoprire e testare le ultime novità nel settore dei filati, novità che ci sono proposte direttamente dalle filature con cui collaboriamo.
Così, con il supporto del team interno di Ricerca e Sviluppo, possiamo rispondere subito a richieste, dubbi e aspirazioni, partendo da una solida conoscenza della materia prima e delle sue potenzialità.

Ecco perché il Maglificio Pini è sempre proiettato verso il futuro, la ricerca e l’apprendimento di tutte le novità della maglieria (e non solo): un esempio di come il sistema moda possa funzionare con una perfetta interazione, che va dalla filatura al capo in passerella e in cui il Maglificio si pone, da due generazioni, come protagonista.

Vi aspettiamo a luglio con la nostra terza collezione: siamo già all’opera!