Diversi nostri capi sono stati protagonisti alla settimana della moda newyorkese. Per raggiungere la passerella, il momento focale è la fase di campionario, quando lo stile prende vita

Saremmo potuti mancare alla New York Fashion Week? Certo che no. La settimana della moda newyorchese è un evento multiforme: le sfilate si trasformano in veri happening dove le arti — dalla musica al cinema, dalla danza alla pittura — intersecano stili e linguaggi, dialogando con le creazioni di grandi firme e giovani talenti.

Gli abiti realizzati dal Maglificio Pini in passerella a New York

Gli abiti restano protagonisti indiscussi e, anche quest’anno, hanno portato in passerella l’esperienza del Maglificio Pini. A New York hanno sfilato capi sofisticati, a creare un mood elegante, persino austero. A dominare sono stati i contrasti materici, come gli accostamenti tra maglia e pelle, ma anche cromatici e di simmetrie. Inoltre è stato interessante notare come a dominare fossero le lunghezze, armature a protezione dei corpi, impreziosite da effetti come shearling e bouclé.

I capi degli Maglificio Pini si sono distinti per i volumi architettonici, ad abbracciare forme e linee diverse: dalla linearità di maniche svasate e silhouette a colonna, alla complessità di pieghe e nodi che ricordano volute e spirali. C’è un comun denominatore tra tutti i modelli, diversi per stili e lavorazioni: è la meticolosa attenzione ai dettagli, con finiture di alta qualità, nata dall’attenzione profusa nei nostri lavori.

Sul nostro account Instagram abbiamo raccolto solo alcuni degli esempi più significativi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maglificio Pini (@maglificiopini)

Il campionario, quando lo stile prende vita

Per arrivare tra le luci scintillanti di New York, una tappa fondamentale è quella del campionario, la fase dove «lo stile prende vita», come amiamo definirla.
L’obiettivo è dare una forma alle idee dello stilista con proposte autentiche, in grado di trasmettere alta qualità al primo sguardo e al primo tocco. L’equilibrio nasce nell’armonia tra immagine e vestibilità, nell’integrazione tra gli effetti visivi e tattili, nella cura per dettagli e finiture, nella padronanza di ogni processo di lavorazione.
L’esperienza, l’aggiornamento sulle ultime tendenze e sulla ricerca di nuovi materiali, la conoscenza del settore, la rete di fornitori e collaboratori, da sempre, sono al servizio della creatività.

Per avere un’idea di quanto abbiamo realizzato in oltre 40 anni di Maglificio Pini, il nostro Archivio è sempre disponibile, anche online: contattaci, se desideri maggiori informazioni.